· 

Riparazione Lampada Solare

Oggi vedremo come riparare una lampada solare che ha smesso di funzionare.

 

Questa lampada è composta da:

1) un pannello solare

2) un pacco batteria ricaricabile

3) una lampadina a basso consumo attivabile capovolgendo la lampada verticalmente.

 

Avendo smesso di funzionare, ho voluto capirne di più!

Come prima cosa ho cercato di capire quale potesse essere la causa del problema: Le batterie (magari esauste dopo troppi cicli di caricamento) o qualche cavo scollegato?. Smontando con attenzione la lampada ho notato subito che avrei dovuto agire con estrema delicatezza visto i cavi elettrici molto fini contenenti pochissimo metallo al loro interno, provando a smuoverne uno ad uno per testarne la solidità mi sono accorto che ben due di questi erano totalmente scollegati dal micro attacco USB ed interrompendo di conseguenza il flusso elettrico normale.

Dopo aver riavvicinato i cavetti alle piattine dove si collegavano in origine ho "ricucito" il loro collegamento con dei nuovi fili di rame, preso spelando un pezzo di cavo da elettricista e sfilandone alcuni fili singolarmente, con una pinza ad ago ricurvo ho potuto svolgere l'operazione al meglio intrecciando saldamente il tutto, alla fine ho coperto con del nastro isolante la cucitura del nuovo filo.

 

Per rendere l'operazione migliore, prima del nastro isolante sarebbe meglio saldare con dello stagno i collegamenti così da renderli più resistenti nel tempo.